Dal taglio alla consegna

tutte le fasi di una lavorazione completamente artigianale.

Scelta del tessuto e presa misure

 

Gli ingredienti e le dosi: il tessuto e le misure del cliente; elementi sono fondamentali per realizzare un abito su misura a ‘regola d’arte’, che non passi mai di moda.

Preparazione modello

 

Il capo artigianale ha due autori: il sarto e il cliente. Il cartamodello è il simulacro del cliente. La traccia che il Maestro segue per l’attenta produzione di una giacca o pantalone. Ogni cliente ha il suo proprio modello.

Taglio

 

Creare un vestito vuol dire trasformare un elemento piatto come il tessuto in un elemento tridimensionale. Il taglio è la fase di passaggio fondamentale. Aiutato dal cartamodello ma sopratutto dalla sua trentennale esperienza, il Maestro Pasinato, inizia così a personalizzare la stoffa sulle misure del cliente.

Prima prova

 

La sartoria necessita di due elementi: tecnica e pazienza. Per creare una giacca si superano anche le 50 ore di lavoro. Ma anche il cliente ricopre il suo ruolo fondamentale. Una buona prima prova è il primo passo per un risultato eccellente. In questa fase si vede già in luce il risultato finale.

Seconda prova

 

A pochi centimetri dal traguardo finale. Dopo ore di lavoro, il Maestro sarto e il cliente assaporano il risultato finale.

Ultimi dettagli

 

Fase anch’essa essenziale: la stiratura, ad esempio, plasma la forma finale che vestirà il cliente. Ci vogliono ore per stirare una giacca nei punti giusti con la tecnica giusta. Si attaccano i bottoni, si controllano i baveri, i petti, le maniche, le pattine delle tasche…

Consegna al cliente

 

Il capo è pronto. Il cliente prima ammira il risultato, poi lo prova. Una seconda pelle, una divisa, un modo di essere. Il capo di sartoria è questo e molto altro.

Cliccando sul pulsante ISCRIVITI ORA dichiaro di aver letto ed accettato la Privacy Policy e di volermi iscrivere alla Newsletter.